• + 39 390 696 935 60
  • stimgroup@stimgroup.it
  • Servizi

    Flessibilità ed Affidabilità

    Grazie ad una consolidata esperienza, sviluppata negli oltre 35 anni di attività della STIM, il Cliente può beneficiare del vantaggio di avere un unico interlocutore per la manutenzione degli impianti produttivi e per la gestione e manutenzione di tutte le Sue utilities industriali.

    STIM è inoltre in grado di gestire un efficace ed efficiente supporto di Service Tecnologico attraverso attività di Project Management dedicato, fino anche ad un servizio completo di Global Service ed alla gestione diretta dell’impianto con personale dedicato.

    La sua struttura organizzativa di operations, fatta di Ingegneri e Tecnici altamente qualificati che dispongono delle più sofisticate attrezzature sia d’officina che di tipo mobile per la messa in opera, il controllo ed il collaudo delle attività, permette di eseguire interventi tecnici di ogni tipologia sia in Italia che all’ Estero.

    STIM rappresenta un riferimento globale grazie a completi pacchetti full-service che prevedono, oltre all’installazione degli impianti di utilities e tecnologici, anche una completa offerta di servizi post-vendita per la gestione degli stessi.

    Manutenzione linee produttive ed industriali

    I fattori determinanti nella scelta della strategia di manutenzione sono da un lato quelli di natura tecnologica, che mirano ad aumentare l’affidabilità delle macchine, dall’altro quelli di natura economica, che calcolano il rapporto perfetto tra la curva dei costi della manutenzione e la curva delle perdite. L’analisi di manutenibilità sta conquistando sempre più importanza nella gestione degli impianti e per ridurre significativamente i costi di gestione ci si sta orientando verso la manutenzione preventiva, che cerca appunto di prevenire i guasti.

    Applichiamo comunque anche strategie di manutenzione predittiva, utilizzando apparecchiature di rilevazione e controllo, oltre ad intervenire in caso di guasto macchina sempre in tempi molto celeri, secondo i migliori criteri di manutenzione correttiva.


    Smontaggio e ricollocazioni di impianti e stabilimenti

    Trasferimento di impianti Grazie all’esperienza pluriennale nel settore industriale, STIM e i suoi tecnici hanno potuto specializzarsi nel trasferimento di impianti industriali, quindi i servizi offerti da questo punto di vista sono i seguenti: studio ed elaborazione di un layout finale di impianto; salvataggio o messa a punto di nuovi programmi PLC, quando necessario; messa a punto di schemi elettrici, oleodinamici e pneumatici; imballaggio e messa in sicurezza per la fase di trasporto; carico e scarico mezzi; rimontaggio e collegamento della linea; avviamento della linea. Eventuale modifica delle attrezzature per adattare l’impianto al nuovo lay-out

    Per trasferire un impianto industriale è necessaria una sinergia di conoscenze teoriche e capacità pratiche da applicare singolarmente caso per caso. I tecnici di STIM hanno potuto formare queste abilità nel corso degli anni grazie all’esperienza maturata tra i maggiori impianti dell’industria alimentare, del freddo e chimica italiana.

    Revamping linee produttive esistenti

    STIM è specializzata nelle operazioni di revamping, ossia nella ristrutturazione e nel rifacimento totale o parziale degli impianti industriali. Il revamping è una soluzione per rispondere a nuove esigenze produttive e di sicurezza delle macchine, mantenendo la linea esistente, nei casi i costi di investimento o altre esigenze non giustifichino una sostituzione.
    Le ragioni per ristrutturare linee produttive usate ed obsolete possono essere di diversa natura: necessità di incrementare la produttività, miglioramento della qualità del prodotto in linea, adeguamenti di sicurezza, necessità di inserimento di sistemi di controllo per il rilevamento dei dati statistici di produzione.
    Grazie al revamping potrai sostituire il nucleo tecnologico dell’impianto, in modo che risponda alle tue rinnovate esigenze produttive, ripristinando la competitività.

    Messa in sicurezza macchine ed impianti

    Affianchiamo Clienti sia italiani che internazionali in tutti i loro progetti di sicurezza, dall’interpretazione della normativa all’adeguamento impiantistico ed organizzativo.
    In particolare operiamo oltre che nella messa a norma di macchinari esistenti, quali macchinari di processo e confezionamento, anche nella esecuzione e gestione di impianti per la prevenzione Incendi, per il contenimento del Rischio da fulminazione e per la messa a norma di zone industriali con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX).
    I nostri tecnici sono sempre aggiornatissimi sulle modifiche legislative e normative e nella nostra struttura organizzativa abbiamo tecnici abilitati alla prevenzione incendi, alla Direzione Cantieri in ossequio alle prescrizioni del Dlgs 81/08.

    Logistica del freddo 

    STIM opera anche come intermediario tra produttore e consumatore, in quanto gestisce un’organizzazione in grado di garantire la catena del freddo in idonee celle di stoccaggio per materie prime o prodotti fini sia di tipo alimentari che farmaceutico.
    Il nostro obiettivo è supportare il CLIENTE nel mantenimento della sua catena del freddo, nella consapevolezza di aver a che fare con prodotti che arrivano, nella maggior parte dei casi, sulle tavole dei consumatori.

    Ricambistica per macchinari ed impianti

    Quando sviluppiamo un impianto o un macchinario nuovo, dalla distinta base esecutiva implementiamo immediatamente anche l’anagrafica ricambi che comprende: codice, descrizione, la giacenza presso il nostro magazzino, il fornitore ed i costi.
    Operiamo con questa metodologia per offrire ad i nostri Clienti un immediato riscontro delle sue necessità di ricambi e potergli offrire il servizio con lead time estremamente ridotti.